Tecnofumi - P.iva: 01648860466
Via Pesciatina, 691 - CAP 55012, Capannori, Lucca
Perchè brucia
Quando il caminetto è acceso, il fumo caldo prodotto dalla combustione, sale nella canna fumaria e deposita sulle superfici interne la fuliggine. Si può trovare uno strato di 2-3 cm di questo materiale spugnoso di colore nero, che riveste l'interno della canna. È più spesso verso l'alto e nelle eventuali curve.
Quando brucia
Brucia quando il camino è acceso e si verifica una fiammata più, alta del solito, o se c'è vento asciutto e freddo che risucchia le faville e lo strato di fuliggine depositato sulla superficie interna può incendiarsi.
La fuliggine è un ottimo combustibile e grazie al notevole flusso d'aria avviene una violenta combustione che produce rapidamente molto calore. In genere è di breve durata (10-15 minuti) e produce un forte rumore con vibrazioni.
Dal camino fuoriescono le faville, mentre nel caminetto e dalle fessure prodotte escono lingue di fuoco e fumo acre.
Quali danni produce
Il calore prodotto arroventa la superficie interna che può fare crepare le pareti della canna e i muri confinanti, col pericolo di estendere l'incendio ai mobili vicini e alle travi dei soffitti (mai dare acqua!).
Durante e dopo l'evento cadono dalla canna fumaria braci e pezzi di calcinacci incandescenti, che possono fuoriuscire e cadere sul pavimento, incendiando la legna, tappeti e altri oggetti. All'esterno le faville che escono dal comingnolo possono ricadere su materiali combustibili.
di prenotare per tempo i nostri servizi per evitare lunghe attese
Andrea Del Sarto - Telefono: +39 328 8056098
Via Pesciatina, 691 - CAP 55012, Capannori, Lucca
Copyright TECNOFUMI 2022. All rights reserved. || Design: Elisa Del Bianco per Workline.